Viaggi, moda, tendenze e stile… ma non solo. Attraverso il Blog scopriremo, in modo pragmatico, come gestire ansia e situazioni di stress; a lavorare sulle convinzioni e sugli atteggiamenti limitanti per trasformare in energia la paura del cambiamento; a scoprire le basi della comunicazione e del marketing per un percorso armonico che consenta di vivere il giusto equilibrio tra lavoro e vita.
Se vuoi saperne di più, di seguito, trovi le mie più grandi passioni che ho trasformato in skill e raccolto in tre diverse sezioni: Cultural storytelling, dove esploreremo usi, costumi, prodotti, arte ed emozioni dei tanti Paesi che ho visitato e con i quali mi sento ancora connesso. Life coaching, consigli e atteggiamenti positivi per avere successo nella vita professionale e personale. Infine Business expert, per individuare, insieme a imprenditori lungimiranti o a giovani visionari, le giuste strategie per i loro business. 

Cultural storyteller

Cultural storyteller è un viaggio tra moda, bellezza e stile; tra luoghi e curiosità; sapori e saperi di un Paese. E ancora è sguardi, usi, costumi e prodotti; eventi, arte, musica ed emozioni. È un racconto delicato di segni, codici e comportamenti che testimoniano e definiscono la vita di un Paese, un racconto della cultura come dialogo creativo da apprendere, divulgare, comunicare, "scambiare". Ecco perché soprattutto oggi, nell’epoca della globalizzazione, delle società multiculturali, auspico un incontro di culture, che diventi un incontro di tradizioni e di creatività, un incontro di "menti", prima ancora che di corpi. Perché la cultura è comunicazione, dialogo, scambio: è espressione di creatività che permette di guardare oltre l’orizzonte.

Life coach

In questi anni ho lavorato molto su me stesso. La professione di ballerino in contesti internazionali mi ha portato a curare oltre al corpo soprattutto la mente. Con il ballo ho imparato a dare forma al mio talento approfondendo ogni aspetto di me per migliorarmi e imparare a gestire emozioni, pensieri, atteggiamenti; un "allenamento" fisico e mentale costante per raggiungere il mio equilibrio perfetto, nell'imperfezione di ogni essere umano, e affrontare la mia vita personale e lavorativa per vivere meglio. Sono quindi partito da me per arrivare poi ad aiutare gli altri a scoprire il proprio valore e il proprio potenziale e lavorare per raggiungere i propri obiettivi di crescita e soddisfazione personale: imparare a gestire l'ansia e le situazioni di stress per esprimere meglio se stessi e la propria creatività; guardare agli errori come opportunità di miglioramento è solo un esempio. Se la figura del Life Coach è molto diffusa in America, Australia ed Europa, in Italia il Life Coach è una figura che si sta facendo strada, molto diversa da uno psicologo, consulente o formatore. È una visione più ampia che consente di fornire una nuova prospettiva per fare chiarezza; domande giuste, per focalizzare meglio gli obiettivi che ti stanno davvero a cuore e che vuoi raggiungere, motivandoti a raggiungerli attraverso azioni positive e durature per dare forma alla parte migliore di te e scoprire che ciò che senti essere davvero importante, è già fondamentalmente dentro di te.

Business expert

Laddove la cultura è stata considerata per lungo tempo un "bene" immateriale, oggi la cultura è a tutti gli effetti un bene materiale, perché capace di costruire, in alcuni territori ricchi di tradizioni culturali, un volano di sviluppo economico; veri e propri “patrimoni culturali”, di creatività e di espressività culturale che investono le logiche del mercato e consentono di costruire nuove relazioni. L'attenzione e l'interesse verso nuovi mercati è un'opportunità importante per le Aziende che occorre saper cogliere con la giusta preparazione. Attraverso la formazione artistica, di Motivational e Life Coach e la professione di General Manager, ho sempre più focalizzato e incentrato la mia preparazione sulla cura della mente e del corpo laddove l'immagine, fatta di abbigliamento, stile, postura, atteggiamento di ognuno di noi comunica, a chi ci sta intorno, la propria personalità, i propri valori, la sicurezza in sé stesso, la professionalità e gli stati d’animo. Non tutti i professionisti sono oggi consapevoli dell'enorme forza comunicativa che l’immagine personale ha sulle performance professionali. E se parliamo di immagine, laddove si entra in contesti culturali di Paesi con culture diverse, ecco che elementi come la scelta di codici di comportamento appropriati, di un giusto dress code e di un'immagine coerente, in linea con il business etiquette e identity, diventa fondamentale per costruire una forte identità professionale, personale e corporate. In questa sezione del Blog tratteremo la formazione alla comunicazione interculturale per sviluppare le cosiddette cross cultural competence, comunicazione e marketing per fare impresa, mindset culturale e strategie di internazionalizzazione ed export.

Selected products

Selected products è un viaggio alla scoperta di prodotti diversi, provenienti dal mondo e dalle culture tipiche dei diversi Paesi del mondo che io, ho voluto personalmente "testare", sperimentare nel mio quotidiano per conoscerne le caratteristiche e le proprietà prima ancora di presentarveli e raccontarveli. Prodotti enogastronomici e di bellezza che seppur racchiusi nella categoria look and feel, ossia prodotti che necessiterebbero di un contatto fisico per coglierne le caratteristiche peculiari, voglio raccontarvi in maniera disincantata per condividerne insieme i benefici ma soprattutto scoprire il patrimonio valoriale e culturale del prodotto tra usi e consumi propri di un paese. Allo stesso modo all'interno dello spazio Motì | Exclusive Ballroom Centers a Roma in Via Pietro da Cortona, 26, ospiterò un corner con i prodotti che verranno presentati sul blog e che sarà possibile toccare con mano, respirare e degustare.