Quotidianamente, a seguito delle nostre elaborate routine, ci viene richiesto di prepararci a tenere un discorso, a presentare un budget per l'approvazione, a lanciare una nuova iniziativa o a chiudere degli accordi commerciali importanti.
Tutte queste azioni richiedono una componente essenziale alla loro realizzazione, una componente senza la quale sarebbe impossibile ottenere un esito positivo: la persuasione.
Come ogni persona di business, il primo approccio che sicuramente cercherete di ottenere sará un approccio standard e diretto nel quale cercherete inevitabilmente di esporre in modo chiaro ciò che deve essere realizzato, affermerete una forte soluzione con argomenti di supporto basati su dati ben precisi e, di conseguenza, dimostrerete innumerevoli prove al pubblico a cui offrirete questa diversa proposta che, a sua volta, sará prontamente d'accordo ed aperto ad accettarla.
Suona tutto in maniera così semplice eppure, qual è la vostra spiegazione al fatto che spesso, tutto ciò che proponete dal profondo delle vostre buone intenzioni, non ha la giusta presa nel cuore di coloro a cui esponete?
Spesso, nella nostra comune fretta di portare a termine qualcosa ed allontanarla il prima possibile dalla nostra fitta " TO DO LIST ", dimentichiamo tutte quelle basi che contribuiscono a una comunicazione efficace e ad una forte leadership aziendale e che rispettano la credibilità di chi parla, indirizzano con Pathos i relatori alla connessione emotiva con il pubblico e seguono sempre il ragionamento logico dell'argomento presentato.
Ma come applicare queste enormi capacità alle tue azioni? Ecco qui le mie 5 Special TIPS:
Stabilisci la tua credibilità
Quando viene presentata un'opportunità in cui la persuasione é fondamentale, dovrai ben considerare se il tuo pubblico ti rispetta, se ti crede degni della sua fiducia e se ti considera un'autorità nel settore esposto. Cercare di rispettare e perseguire queste prime prerogative essenziali è l'azione base che ti permetterà di porti al centro dell'interesse ed essere ascoltato.
Crea una connessione emotiva
Le tue capacità di connetterti emotivamente con il tuo pubblico sono direttamente proporzionali all autenticità e all'affidabilità che ti caratterizza. Cerca di esporre parole che esprimano sentimenti di cura e collaborazione e rendete visibili immagini con dati tangibili e concreti. Sii certo di investire parte del tuo tempo per costruire un rapporto con il tuo pubblico, salutandolo quando lo incontrerai nella stessa stanza, sorridendo e guardandolo dritto negli occhi con sentimento puro e fedele.
Rendi chiaro e organizza il tuo messaggio
Cerca sempre di manifestare e mostrare una posizione forte e logica che possa portare ad una conclusione razionale. Esponi sempre un messaggio con un senso concreto e basato su fatti, statistiche e prove ed è solo allora che, la giusta " Call to action ", porterà al risultato desiderato.
Collabora
Quando ti prepari per un dibattito importante, avrai indubbiamente maggiori possibilità di vittoria nel momento in cui inizierai a condividere e collaborare con gli altri. Non dovrai mai sottovalutare la possibilità di considerare prospettive diverse dalle tue provenienti da colleghi e partner commerciali.
Previo impegno
In ogni presentazione, dibattito o promozione, la maggior parte delle decisioni viene presa prima della riunione. Pertanto, esegui un'analisi preventiva, cerca di capire chi sono i tuoi stakeholder e la loro posizione sull'argomento e sviluppa tutta la tua presentazione nel rispetto dei loro valori e del loro interesse; è solo così che, mentre credibilità, connessione emotiva e logica e collaborazione sono indispensabili per una comunicazione persuasiva, l'aggiunta di particolare impegno trasformerà un "argomento forte" da te esposto in una "proposta vincente".
La comunicazione persuasiva consiste nell'essere se stessi, nell'essere sicuri di sé e nel sapere quando e cosa comunicare a tutti coloro in cui è stato suscitato l'interesse di volerci ascoltare.
Queste prime 5 TIPS, abbinate ad un corretto linguaggio del corpo e ad un giusto utilizzo di parole che suonino più sicure, affidabili e persuasive che possano avvantaggiarvi, ti aiuteranno a sviluppare e utilizzare l'abilità della comunicazione persuasiva durante la tua quotidianità e conquistare, senza alcun indugio, il ruolo principale sul palco della tua vita professionale!
E tu? Hai già messo in pratica questi miei primi 5 segreti della comunicazione persuasiva? Raccontami le tue esperienze...