Il dialogo tra le reti interculturali

Sappiamo bene quanto sia importante conoscere la cultura di un paese per creare nuove contaminazioni e occasioni di arricchimento che diano la possibilità di crescere, di innovarsi e rinnovarsi sia da un punto di vista personale che professionale.

Nel mio percorso di General Manager e Business Expert mi sono reso conto di quanto sia fondamentale ampliare i propri orizzonti verso nuove culture e nuovi valori, ecco perché, cari lettori, voglio raccontarvi quanto sia indispensabile nel mondo di oggi il dialogo tra le reti interculturali.
Quando parliamo di reti interculturali quindi interculturalità intendiamo l'instaurazione e il mantenimento di rapporti culturali come forme di dialogo, di confronto e di reciproco scambio di conoscenze tra paesi o istituzioni o movimenti diversi. 
Questo ci fa capire che la cultura, considerata per lungo tempo un "bene" immateriale, ad oggi è a tutti gli effetti un bene materiale, perché capace di costruire, in alcuni territori ricchi di tradizioni culturali, un vero sviluppo economico. Patrimoni culturali di scambio e di crescita che sono ormai protagonisti nel dialogo di queste reti.
Ho potuto comprendere e sperimentare sul campo quanto l'attenzione e l'interesse verso nuovi mercati possa diventare un'opportunità importante per le aziende che occorre saper cogliere con la giusta preparazione. Questo è tra i motivi più importanti per i quali si dovrebbe andare ancor di più verso una cultura di rete, un dialogo che faccia da ponte, che sia capace di creare legami fra i soggetti diversi e le istituzioni; un network che permetta di intessere relazioni sociali e di lavorare, in rete, tra servizi e il territorio.

Ma quali sono gli ambiti in cui si dovrebbe sviluppare questo dialogo?

Partendo dall’ambito sociale quindi dalla famiglia. La famiglia è il soggetto sociale emergente che gioca un ruolo centrale nella strategia interculturale del singolo; poi troviamo l’ambito socio sanitario e l’ambito scolastico. Credo fortemente che attraverso la formazione scolastica, artistica e professionale si possa costruire una forte identità interculturale.

Gli obiettivi da raggiungere per un miglior dialogo tra le reti interculturali sono infatti principalmente:

  • promuovere tra i cittadini un’azione di sensibilizzazione ai valori positivi della diversità culturale intesa come una risorsa e non come una minaccia;
  • sviluppare strumenti e pratiche atti a favorire l’incontro tra gruppi diversi tra loro culturalmente, etnicamente e linguisticamente;
  • sviluppare la competenza interculturale all’interno delle istituzioni locali, dei servizi pubblici cittadini, della società civile, delle scuole e dei media;
  • incoraggiare relazioni positive tra gli immigrati e la società locale;
  • condividere e sostenere campagne nazionali a favore dei temi di integrazione e lotta al razzismo.

E’ importante quindi un dialogo ma soprattutto costruire relazioni, in particolare in contesti internazionali, conoscere appieno una cultura, gli usi e costumi, l’”immagine”, immergersi completamente nel modo di pensare di un popolo, rispettando le differenze, apprezzando le differenze culturali per cogliere la bellezza della diversità.