Le nostre scelte di business devono essere guidate da mentalità e metodo. Ecco perché oggi vi racconto del Mindset imprenditoriale: cos’è e come svilupparlo.
Sviluppare un Mindset imprenditoriale è ciò che ci serve per avere successo e per fare meno fatica perché ci permette di prendere decisioni più giuste per noi e più azzeccate. Imprenditori non si nasce, ma sicuramente lo si può diventare!
Per essere dei veri imprenditori e portare il nostro business al successo dobbiamo imparare a pensare da imprenditori.
A volte nel mio percorso da Business Expert e General Manager mi è capitato di lavorare con persone che non riescono a portare avanti i loro progetti non perché non abbiano valore, ma semplicemente perché “si bloccano” su alcuni punti fondamentali e non sanno fare le scelte giuste. Rimangono ancorati alla loro “vita precedente” da dipendenti e non riescono a fare il vero salto richiesto per la libera professione. Ecco la prima regola è proprio questa: non fare l’imprenditore come faresti il dipendente.
Mindset imprenditoriale di successo
Cosa rende quello di un imprenditore/lavoratore autonomo, un mindset di successo?
Innanzitutto l'orientamento verso alcune caratteristiche professionali, quali flessibilità, costanza, orientamento al rischio.
Cos’è il Mindset imprenditoriale?
Il Mindset è l'insieme delle credenze che abbiamo verso noi stessi, quello imprenditoriale è l'insieme dei pensieri verso di noi come professionisti, ed in particolare professionisti autonomi.
È quindi naturale che sia importante "cavalcare" le direttrici del lavoro autonomo, per poter avere un Mindset allineato ai propri obiettivi, e direzionato verso il successo della propria attività.
Mindset imprenditoriale: come svilupparlo
La mentalità imprenditoriale si sviluppa? Ciò che noi pensiamo di noi stessi e dei nostri obiettivi, è fortemente influenzato dalle nostre esperienze di vita e dagli stimoli che riceviamo. Perciò sì, il mindset si può sviluppare e cambia nel tempo in base ai nostri successi e alla percezione di autoefficacia.
Come sviluppare il tuo mindset imprenditoriale?
Ecco alcuni spunti di riflessione per allenare il tuo mindset, che ho messo insieme facendo un po’ di ricerca e leggendo diversi articoli sull’argomento. Questo non è un post del tipo “ti svelo il segreto del successo”, ma vuole darti dei consigli concreti che possono davvero aiutarti a migliorare la tua capacità di prendere le decisioni più giuste per il tuo business.
1. I dipendenti pensano senza entrare in azione. Gli imprenditori entrano in azione senza pensarci due volte.
La tipica mentalità da dipendente ci porta a pensare che per crescere dobbiamo perfezionare competenze differenti. Finché non si è veramente “pronti” non si entra in azione. Questo porta le persone che pensano in questo modo a dubitare delle loro capacità e dei loro punti di forza. Gli imprenditori invece conoscono poco di tutto: quello che basta loro per entrare in azione. A loro serve solo un piccolo input e iniziano a lavorare: non rimangono intrappolati nel falso mito della perfezione. Sono convinti che sia importante imparare cose nuove, ma lo fanno lungo il loro percorso imprenditoriale. Non aspettano di essere “pronti” per iniziare a fare qualcosa.
2. I dipendenti ottengono denaro in cambio del loro tempo. Gli imprenditori ottengono denaro in cambio di valore.
Lo stipendio è una gran bella cosa, nessuna lo nega. Ma per gli imprenditori non è l’unica che conta. Loro si concentrano principalmente sul valore che vogliono creare. Questo non significa che non siano interessati ai soldi o che lavorino gratis. Sanno che il flusso di denaro è variabile e che non è detto che tutti i mesi potranno mettere da parte la stessa cifra. Ma confidano nella loro idea e sanno che lavorando sodo otterranno dei risultati, anche economici. Gli imprenditori sono occupati a creare valore per i loro clienti: la vendita è solo una conseguenza.
3. Per i dipendenti la sicurezza è assenza di rischio. Gli imprenditori acquisiscono sicurezza prendendosi dei rischi calcolati.
Gli imprenditori non corrono dei rischi a caso ma si prendono dei rischi calcolati. Come? Predisponendo un buon Business Plan, che oltre a indicare la via da seguire, mostra i possibili ostacoli che potranno palesarsi sul cammino. Questo documento ci aiuta a non essere mai totalmente impreparati, perché ci consente di ragionare sui “piani B” da sfruttare all’occorrenza. I rischi calcolati ci fanno acquisire sicurezza. Spesso invece i dipendenti non entrano in azione e non si buttano perché non facendo nulla non rischiano niente.
4. I dipendenti sognano i loro progetti. Gli imprenditori progettano i loro sogni.
“Un obiettivo senza un piano è soltanto un sogno” è una delle mie frasi preferite. Gli imprenditori sono capaci di sognare in grande, ma non si limitano a questo. Pianificano tutto ciò che serve per realizzare i loro desideri. Entrano in azione con una strategia precisa. Chi ha una mentalità da dipendente tende a sognare nel tentativo di uscire dalla routine che lo fa sentire frustrato, ma poi non fa nulla perché questo accada. Rimane nella sua zona di comfort anche quando non è più tanto confortevole, perché ha paura di quello che potrebbe accadere là fuori. L’imprenditore sa che “là fuori” c’è esattamente quello che sta cercando, e va a prenderselo.
5. I dipendenti lavora duro. Gli imprenditori lavorano in modo intelligente.
La mentalità da dipendente ci convince che la qualità del lavoro corrisponda alla quantità. Più abbiamo da fare più siamo bravi. Gli imprenditori sanno distinguere quali sono le cose urgenti e quelli importanti, da quelle non urgenti e poco importanti. E agiscono di conseguenza. Riescono a fare il 20% del lavoro generando l’80% dei risultati (principio di Pareto). Che cosa significa? Che gli imprenditori cercano di capire quali sono le azioni che possono realmente portare ai migliori risultati e si concentrano su di esse. Non si tratta solo di ottenere il massimo con il minimo sforzo, ma di dedicare il proprio tempo alle cose che contano veramente. Gli imprenditori si concentrano sull’immaginare il futuro, e organizzano il loro lavoro in modo che l’operatività sia garantita senza che se ne debbano occupare per forza direttamente. Delegano o mettono in piedi processi più efficienti per avere tempo sufficiente da dedicare alla progettazione.
Spero che queste riflessioni ti siano utili. Ora raccontami la tua esperienza: hai imparato a sviluppare il tuo mindset imprenditoriale?