Bali è un’isola incredibilmente meravigliosa. Oltre le bellezze naturali che la contraddistinguono, anche la cultura e le tradizioni giocano la loro parte. Viaggiare a Bali è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Si ha la possibilità di entrare a contatto con persone di nazionalità diverse: l’incontro multiculturale è all’ordine del giorno. L’Indonesia in generale è una nazione cosmopolita e multiculturale grazie al turismo, una delle poche e se non l’unica, fonte di guadagno dell’intero paese.
Come si vive a Bali?
A Bali si vive bene in modo spensierato e tranquillo ed è una delle mete orientali per eccellenza, un incontro tra natura, spiritualità e tradizioni.
Lo stile di vita a Bali è caratterizzato da un atteggiamento positivo, la vita scorre tranquilla e senza stress. Sembra di stare tutto l’anno in vacanza circondati da persone provenienti da tutto il mondo. Questo atteggiamento è radicato nella loro cultura, quindi fare una vacanza a Bali prevede anche di assecondare queste loro abitudini.
Prima che venisse adottato il sistema internazionale per misurare il trascorrere del tempo, l’intervallo più lungo prendeva il nome di “akejepan barong” che significa “occhiolino di Barong”. Tuttavia sta a significare quanto per loro il tempo è futile, lento e infinito siccome una maschera di Barong non ammicca mai. Quindi è inutile spazientirsi per l’attesa nel caotico traffico che caratterizza le vie dell’isola a tutte le ore; lo stesso vale per i ristoranti o i supermercati. Bisogna vivere come loro e in tranquillità aspettare il proprio momento.
La vita dei balinesi
Per i balinesi tutto gira intorno alla comunità e alla religione, addirittura il guadagno economico è irrilevante. Dedicano la maggior parte del loro tempo e della loro quotidianità a quello che definiscono “adat”, ovvero l’insieme di tradizioni, costumi e leggi immutabili. Oltre a costruire offerte votive per gli dei si occupano anche dell’organizzazione delle tante cerimonie induiste celebrate per strada, nei templi o in riva all’oceano. Rappresentano il fulcro della loro esistenza e una fonte di divertimento, socializzazione e festa.
Tali manifestazioni infatti sono aperte a tutti, anche ai turisti, perché la loro religione è inclusiva e partecipativa. Il senso della comunità è un altro fattore che contraddistingue i balinesi da qualsiasi altro cittadino del mondo. Sono persone amichevoli, accoglienti e stimolanti sia tra di loro che nei confronti dello straniero.
Bali può essere associata all’attesa in tutti i sensi e in tutte le sue forme.
Può essere considerato un fattore negativo, ma fa parte di loro come tante altre cose meravigliose di questo posto. Un last minute per Bali è un viaggio all inclusive: alla scoperta delle meraviglie della natura, degli usi e costumi ma anche dello stile di vita a cui attenersi per godere a pieno e con calma l’isola.