I diversi lockdown del 2020 ci hanno regalato una nuova ossessione che si può riassumere in due semplici domande: come posso sentirmi bene? Come posso rimanere in salute?
Le risposte a queste domande rientrano esattamente nel trend del benessere. È diventato un argomento decisamente vasto che ci fa comprendere come le attuali circostanze impreviste ed eccezionali stanno influenzando le nostre scelte di abbigliamento e dello star bene, pur mantenendo un costante bisogno di autoconservazione e conforto come mai prima d'ora. Alimentato dalla necessità di stare a casa e rimanere in salute, l'interesse dei consumatori è nuovamente aumentato in modo esponenziale alla ricerca di uno stile di vita sano ed equilibrato e dagli studi di yoga alla mania del matcha, dall'ampia versatilità di diversi orientalismi modaioli a un'ampia gamma di pratiche asiatiche, l'Oriente si caratterizza come il mainstream per il benessere Occidentale: la maggior parte di queste tendenze si basano su tradizioni di oltre 2000 anni. Sebbene alcuni possano considerarli tendenze odierne, esse sono in realtà radicate in esperienze secolari legate a quell'Orientalismo che rende l'Oriente imperscrutabile e che impedisce di raggiungere la piena comprensione da parte dell'Occidente, rendendolo così esotico, unico ed affascinante.
Ad esempio nell'abbigliamento l'Occidente ha da sempre avuto bisogno di introdurre diverse caratteristiche delle Cineserie orientali, japonisme e turquerie, in quanto fenomeni ricorrenti delle arti decorative e della cultura proprio perché, il potere del costume, sta nella sua capacità di essere assorbito, facendo sembrare innocua la presenza dell'Oriente pur non perdendo mai le caratteristiche del suo luogo di origine divenendo, così, un contributo positivo alla cultura dell'Occidente.
La moda europea, e non solo nell'abbigliamento, dal medioevo in avanti è stata influenzata dai numerosi rapporti mercantili con i Paesi del mondo islamico, dell'India e della Cina, dove merletti e tessuti con lo stile moresco fanno da padrone.
Quando si parla di moda molto spesso si pensa ad un universo superficiale e futile.
Ma la moda è anche e soprattutto uno straordinario mezzo per capire e analizzare i cambiamenti di una società nel corso degli anni e dei secoli e soprattutto un modo per raccontare i nostri antenati preservando il nostro patrimonio culturale.
Anche per questo, quando si parla dei rapporti tra Oriente e Occidente è bene soffermarsi sul fascino che il modo di vestire degli orientali esercitò per secoli sugli europei e come è divenuto tendenza sino ad oggi.
Basta notare come kimono ed abiti tipicamente orientali, che ripercorrono lo stile cinese e giapponese, insieme ad accessori e fantasie iconiche, vengono rivisitati dai grandi stilisti europei e riproposti sulle passerelle delle grandi capitali della moda utilizzando forme, colori, fantasie e linee tradizionali tipiche dell'Oriente e che rappresentano lo scenario a cui gli stilisti guardano per individuare i temi e i concept per le tendenze future; ricordiamo, ad esempio, l'utilizzo di alcune sete di rinomati brand che rimandano alle preziose porcellane usate per la cerimonia del tè, gli innumerevoli tessuti dipinti a mano ed ancora calzature da geisha e tailleur kimono e altri brand che, attraverso le stampe e i colori giapponesi, crea tute in seta di notevole raffinatezza.
Insomma, si potrebbe analizzare la storia della moda e trovare sempre qualche elemento di ispirazione che richiami alla cultura orientale e che possa portare a nuovi spunti creativi per stilisti e designer.
Oltre all'ambito moda e fashion, diverse sono le pratiche di benessere orientali divenute popolari in tutto il mondo che possono guarire sia l'anima che il corpo e che, in maniera inconsapevole, fanno già parte della nostra stressante routine quotidiana.
Basti pensare ad esempio allo Yoga!
Quanti di voi, pur non conoscendo le vere radici praticano lo Yoga come attività quotidiana?
È proprio con lo Yoga, le cui origini possono essere fatte risalire al nord dell'India oltre 5.000 anni fa, ad essere inteso principalmente come mezzo di realizzazione spirituale e salvezza, dedito al legame ed all' unione del corpo, della mente e dello spirito tramite una combinazione di esercizi fisici, mentali e spirituali eseguiti attraverso posture che mirano a fornire forma fisica, sollievo dallo stress e rilassamento.
Per non parlare dell'efficacia dell'agopuntura, una medicina alternativa di origine antica proveniente dalla Cina basata sull' inserimento di aghi in punti specifici del corpo umano, favorendo la salute e il benessere dell'individuo tramite la stimolazione di questi punti per correggere la propria energia vitale che scorre in canali ben definiti, detti meridiani, che trasportano l'energia vitale in tutto il corpo, collegano tutti gli organi evitando problemi di salute e malattie.
Altra tendenza proveniente dall'Oriente è il Gua Sha, una pratica appartenente alla medicina tradizionale cinese, che consiste nella stimolazione del viso in aree specifiche con uno strumento comunemente realizzato in giada o quarzo rosa, eseguita effettuando raschiamenti sull'epidermide con lo scopo di rilasciare materia corporea malsana dalla stasi del sangue all'interno di aree muscolari doloranti, stanche o ferite per stimolare un nuovo flusso sanguigno ossigenato alle varie arie interessate, favorendo così la riparazione, la rigenerazione e la consequenziale guarigione ed il recupero metabolico delle cellule.
Così come la coppettazione, una forma di medicina alternativa che ha avuto origine nell'antica Cina, ma anche in India, Sud America, Egitto e Medio Oriente, che prevede il posizionamento di tazze direttamente sulla pelle per creare una suzione in modo da facilitare il flusso dell'energia nel corpo ed i suoi cicli funzionali.
Il matcha invece, ormai divenuto una vera e propria tendenza, è una polvere finemente macinata di foglie di tè verde appositamente coltivate e lavorate, consumate tradizionalmente nell'Asia orientale utilizzate nella tradizionale cerimonia del tè giapponese, incentrata sulla preparazione, sul servire e sul come bere matcha come tè caldo per incarnare una spiritualità meditativa ricca di antiossidanti ma esso è spesso utilizzato anche per aromatizzare e tingere cibi, come noodles di soba, gelato al tè verde e latte matcha.
L'Oriente è entrato a far parte della nostra quotidianità passando dal mondo dell'arte, descrivendo addirittura il "Giapponismo", ai fumetti ed i cartoni manga e gli anime, dagli aspetti più spirituali legati al benessere come lo Yoga all'estetica, dalla medicina Orientale alla cucina tradizionale, dalla moda all' arredamento con elegantissimi mobili in bambù, tavoli bassi, brucia essenze e porta-incenso che ormai popolano le nostre case e da carte da pratiche portano infinite primavere asiatiche sulle pareti delle case occidentali, contraddistinguendo la nostra ormai "esotica" quotidianità orientale, come un vero e proprio fulcro di eleganza, raffinatezza e armonia.
E tu? Hai già aperto il tuo cuore e la tua mente alle fascinose tendenze orientali? Raccontami la tua esperienza...