L'Elisir dell'eterna giovinezza: "Jamu Rumpun Padi"

L'abbondante ricchezza dell'Indonesia non è solo in termini di cultura e ricchezza paesaggistica, ma anche nella lavorazione di tutte quelle risorse naturali nate dalla terra, utilizzabili tramite la fitoterapia, famosa per i suoi benefici riconosciuti dal Ministro della Salute della Repubblica di Indonesia come medicina tradizionale indonesiana che utilizza ingredienti vegetali, pertanto naturali, prediletti in particolar modo dalla popolazione indonesiana che incentra il loro utilizzo sulla prevenzione ed il mantenimento della propria salute.

Tra i vari utilizzi, ad esempio, vi è lo Jamu, un “elisir di lunga vita“ composto da diverse piante medicinali che ha un effetto apparentemente lento ma ugualmente riparatore a differenza dei farmaci chimici che danno effetti rapidi ma innumerevoli effetti collaterali; in parole povere, lo Jamu è una medicina naturale a bassa tossicità che non lascia residui all’ interno del nostro corpo.

Vi sono diverse piante medicinali utilizzate come ingredienti di base per tale elisir che hanno persino superato diversi test scientifici risultando essere dei validi elementi anti-cancro, ricchi di fonti antiossidanti e antimicrobici, antitumorali, anti-HIV, antinfiammatorio,  antibatterico, preservando, così, il corpo del bevitore dalla testa ai piedi, dalla pelle esterna agli organi più interni e, risolvendo specifici problemi maschili e femminili come ad esempio i dolori dovuti al ciclo mestruale, rafforzando le articolazioni e aumentando la resistenza corporea durante il lavoro. Per non parlare del lato estetico: aiutano a mantenere i capelli sani, la pelle morbida e setosa e a ridurre i cattivi odori del corpo, tanto da diventare il più richiesto all’interno della società; insomma un vero e proprio Elisir d’eterna giovinezza!

Insieme allo sviluppo della scienza e della tecnologia, la medicina tradizionale a base di erbe, precedentemente raccolta esclusivamente per il consumo, viene ora elaborata e confezionata in modo moderno e più dinamico.

Ho avuto il piacere di conoscere e degustare meglio questo prezioso elisir apprezzando il lavoro fatto dal Brand “Jamu Rumpun Padi“, figlio del Woman in Farming "BERDIKARI", un gruppo locale che nasce dall’idea della Signora Sudaryati S. Sos, come luogo per donne anziane e pensionati in cui essere attive e produttive nell'attività agricola da lei fondata il 13 dicembre 2013 presso il villaggio di Mirombo in Wonosobo City.

Ho recensito approfonditamente i prodotti e le varianti da gustare all’interno della sezione Selected Products, scelti e provati per voi. Vorrei farti scoprire meglio questa realtà e conoscere più da vicino il programma di preparazione che comprende:

  1. La RACCOLTA: i rizomi vengono raccolti a mano utilizzando una forchetta per scavare il terreno attorno alla chioma della pianta, dopo 10-12 mesi di impianto da parte dell'agricoltore locale e dei membri del Woman Farming Group "Berdikari", facendo attenzione a non danneggiarli, prima di essere portati alla loro fabbrica tramite un pick-up;

  2. Il PROCESSO DI SMISTAMENTO: Qui i rizomi, come lo zenzero rosso ed altre tipologie, vengono ordinati in base alle dimensioni e all'aspetto generale assicurandosi che la superficie appaia fresca, liscia, soda, esente da danni e carie da insetti e che abbia un colore uniforme, rimovendo i rizomi danneggiati e feriti;

  3. Il PROCESSO DI LAVAGGIO: Il processo di lavaggio viene eseguito il più velocemente possibile per garantire la minima perdita dalla contaminazione microbica, utilizzando lavatrici costituite da tamburo in acciaio inox, con albero centrale forato per la nebulizzazione dell'acqua per la pulizia dello sporco, motore elettrico e pompa centrifuga. I rizomi vengono posti nel fusto di acciaio inossidabile, ruotato dal motore e nel fusto è stata fornita acqua sotto pressione. Questo processo richiederà 5-10 minuti per 20 kg. I rizomi puliti usciranno dalla porta di scarico.

  4. Il PROCESSO DI MACINAZIONE E SPREMITURA: Dopo aver pulito i rizomi utilizzando una lavatrice, vengono macinati utilizzando una macchina per la macinatura e la spremitura composta da un contenitore in acciaio inossidabile, una smerigliatrice cilindrica che si collega allo spremiagrumi e due porte di scarico per smistare il succo ed il materiale solido: il primo verrà utilizzato per i processi successivi, mentre il materiale solido sarà utilizzato come fertilizzante dall'agricoltore.

  5. Il PROCESSO DI COTTURA: Il succo che si è separato dal materiale solido verrà utilizzato per il processo di cottura, utilizzando un miscelatore da cucina inclinabile composto da un contenitore in acciaio inossidabile, un miscelatore con motore e fornello a gas. Durante la cottura vengono aggiunti zucchero di palma, chiodi di garofano, cardamomo e citronella. Il processo di cottura richiederà 1 ora ed il risultato sarà un rizoma in forma semisolida come un “cristallo“.

  6. Il FILTRAGGIO: Successivamente, tali “cristalli“ vengono filtrati, utilizzando una macchina colatrice per renderli di dimensioni inferiori. La macchina del filtro è composta da un contenitore in acciaio inossidabile, un filtro in acciaio inossidabile, un motore elettrico e una porta di scarico.

  7. Il CONFEZIONAMENTO: dopo il processo di filtraggio, si passa alla fase di confezionamento utilizzando una confezionatrice per bustine che consiste in un rotolo per posizionare il film plastico, un contenitore in acciaio inossidabile e un coltello a disco per tagliare e piegare il film plastico per formare la bustina. I “cristalli“ vengono quindi erogati in ciascuna bustina che a sua volta viene sigillata. Un gruppo di coltelli a disco taglia poi la bustina verticalmente.

Per conoscere più da vicino "Jamu Rumpun Padi" e le diverse varianti, visita la sezione Selected Products.