Il Nyepi Day.

Il Nyepi Day, più conosciuto come il giorno del silenzio è una delle celebrazioni più importanti per gli induisti di Bali. Non ha una data prestabilita perché cade il giorno successivo alla luna nuova dell’equinozio di primavera e cambia ogni anno.

Nasce per dedicare una giornata dell’anno al silenzio, alla riflessione, all’introspezione e meditazione, alla purificazione e alla liberazione del male.

Va in scena un vero e proprio blackout, dalle 6 del mattino del Nyepi Day fino alle 6 del mattino del giorno seguente. Non c’è alcun rumore e di sera alcuna luce, a parte quella delle stelle. Il contatto con la natura infatti è molto stretto durante questa giornata vero valore aggiunto per la riflessione.

C’è una lunga lista di proibizioni da rispettare per tutti, cosa che vale anche per i turisti che si trovano a bali in quel giorno e i divieti vengono osservati con abnegazione.

Una giornata ritenuta sacra e necessaria per avere un contatto primordiale con se stessi e con la natura che viene preceduta, nelle giornate antecedenti il giorno del silenzio, dal caos che riempie le strade di Bali. Ci sono tanti spettacoli dove tutti, senza distinzione di sesso ed età, partecipano attivamente alla parata e alla costruzione delle statue di bambù che rappresentano i demoni. Queste sono cacciate via dalla città il giorno precedente il Nyepi, per debellare gli spiriti cattivi e le negatività e lasciare spazio per il giorno dopo alla tranquillità e alla meditazione. Urla, canti, balli, esibizioni invadono la città: tutti sono liberi di esprimersi come meglio credono e per festeggiare al meglio la cacciata dei demoni. Non c’è spazio per il silenzio, anzi è un completo sfogo per la solitudine e l’introspezione da affrontare il giorno seguente.

Il Nyepi Day è una giornata speciale rispetto a tutte le altre dell’anno, e secondo i balinesi solo in questo modo si può affrontare l’inizio di un nuovo anno. Liberare corpo e mente tramite un lungo processo di riflessione è qualcosa che sarebbe utile a tutti noi, magari anche più di un giorno all’anno. E’ importante far fronte al proprio io, scacciare via i cattivi pensieri ed energie negative e affrontare con serenità quello che ci aspetta.