La vita può essere difficile e incerta, soprattutto di fronte ad ogni nuova prospettiva di cambiamento.
Sebbene il cambiamento sia spesso la chiave che influenzerà positivamente il percorso della nostra vita, spesso lo rifiutiamo per paura di lasciarci alle spalle le nostre zone di comfort ed entrare nel nuovo e nell'ignoto ostacolando, così, la nostra libertà di fare delle scelte di vita che possono colmare il divario tra dove ci troviamo in questo momento e dove, in realtà, vorremmo essere.
Ci vuole coraggio per passare dal noto all'ignoto, ma il prezzo della crescita è un costante sacrificio di certezza e lasciare andare non è necessariamente un preludio di un’era apocalittica, bensì l'inizio di una nuova vita.
Sin dai primi anni della mia carriera, ho avuto l’opportunità di introdurre nuove culture a qualsiasi fascia d’età: uomini, donne, giovani, meno giovani e bambini che hanno sempre manifestato il loro immenso stupore dinanzi alle meravigliose diversità del mondo, uno stupore particolarmente loquace soprattutto in questa ultima fascia di giovani “acculturati".
Diversi anni fa, mi ritrovavo ad illustrare le diversità culturali ad un gruppo di ragazzi ribelli di sedici e diciassette anni che avrebbero preferito trascorrere la loro giovinezza ovunque tranne che in un contesto d’apprendimento e, seppur le regolari norme di un buon rispetto prevedessero delle azioni che limitassero e controllassero il loro comportamento come sequestrare un cellulare e scoraggiare le loro conversazioni private durante i nostri incontri, ero convinto che tali provvedimenti mi avrebbero fatto perdere ulteriore tempo prezioso.
Così un giorno, ho provato l'opposto di quello che la buona etica mi consigliava di fare: anziché mettere così tanta energia nel cercare di controllarli ho “lasciato andare" dedicandomi ad altri ragazzi particolarmente interessati e fingendo di ignorarli!
È proprio qui che è avvenuto l’incredibile: in un batter d’occhio avevo conquistato la loro attenzione ed il loro interesse!
Lasciargli il proprio spazio e distogliere da loro la mia attenzione imponendo quello che sarebbe stato giusto fare, li ha aiutati a farli sentire più maturi, indipendenti e in grado di decidere da soli se seguire i miei argomenti o meno. Come nel mio caso, se ti trovi davanti ad un muro, probabilmente stai cercando di forzare le situazioni: provare a lasciar andare e allentare il controllo può aiutarti ad ottenere ciò che desideri; è un vero e proprio piccolo cambio di marcia, ma può fare una profonda differenza.
Ma come puoi coltivare e incoraggiare una tale mentalità nella tua vita quotidiana per pensare in modo diverso?
Ecco le TOP 5 Tips che ti aiuteranno ad imparare ad abbracciare il cambiamento e a sfruttare la tua creatività.
Mescola le tue routine
Mentre vivi la tua estenuante quotidianità, potresti essere bloccato in solchi di cui non ti rendi nemmeno conto.
Prova ad effettuare le solite azioni quotidiane esattamente all’opposto; per esempio lavati i denti con la mano non dominante, sposta la disposizione delle app sul tuo telefono o cambia l'ordine e l'organizzazione dei file sul desktop del tuo computer; tutte queste azioni saranno sorprendentemente difficili e disorientanti all’inizio ma miglioreranno la tua creatività costruendo nuovi percorsi neurali nel cervello permettendoti di uscire dai tuoi solchi abitudinari.
Sperimenta nuovi gusti
All'inizio di ogni settimana, fai una lista di cibi che non hai mai assaggiato e provali.
Sicuramente è rassicurante aggrapparti alle tue vecchie abitudini ma probabilmente, un nuovo sapore, potrebbe diventare il tuo nuovo cibo preferito.
Aggiungi un po’ di brio alla tua giornata
La prossima volta che sarai in un bar o in un ristorante con un amico/a, perché non ordini con un accento britannico o indiano?
Oppure, se stai acquistando vestiti, scegli un capo da provare che non indossesti MAI. Tutto ciò ti aiuterà ad espandere la tua prospettiva, a non concentrarti troppo sulle interiorità altrui evitando ciò che ti circonda mentre valuti più possibilità rispetto a quelle ovvie e logiche.
Ad esempio, fai i complimenti a un estraneo per gli abiti che indossa rimarrai sorpreso dell'effetto cumulativo che possono avere tutte queste interazioni sulla tua creatività aprendoti a più opportunità che avresti perso se non fossi uscito dal tuo spazio mentale.
Elimina i vecchi oggetti
Tutti noi, per diversi anni nella nostra vita, abbiamo avuto accanto al nostro letto una sveglia, un libro o una cornice vuota dove vi era la foto con la nostra ex ragazza, tutti oggetti confortanti che vedevi ogni mattina ma di cui non ne hai più bisogno e dovresti lasciarli andare bruscamente.
Sposta step-by-step tutti questi oggetti del passato dapprima lontano dai tuoi occhi e successivamente lontano dal tuo cuore e poi fuori dalla tua casa, immediatamente!
Se resisti ai piccoli cambiamenti nella tua vita, avrai molte più difficoltà ad affrontare i grandi cambiamenti: fai un passo indietro, chiarisci cosa volevi ottenere e apriti ad affrontare il problema in un modo diverso.
Ricorda che lasciar andare può essere spaventoso, ma ti porterà a qualcosa di decisamente migliore!
Siate onesti e coraggiosi
Identifica le tue scuse e sii onesto con te stesso nell’accettarle, assumendoti la tua responsabilità perché il cambiamento deve nascere da te e, pertanto, solo tu puoi comprendere quale parte della tua vita ti ha tenuto imprigionato dal tuo stesso potenziale, senza incolpare niente e nessuno.
Ricorda di accettare i rischi perché sono proprio loro che portano alla crescita, anche se implicano sempre ad una paura che ti farà ristagnare li dove decidi di essere impedendoti di incalzare quell’atteggiamento di “evoluzione" che ispira a rinnovare te stesso per condurti a quel rinnovamento, affiancarti a relazioni positive che incoraggiano a prendere decisioni nuove nella tua vita, aiutarti ad affrontare quel grido interiore delle tue paure e immaginare il peggio ma anche anticipando la gioia e l'eccitazione che derivano dal meglio che può accadere nella tua vita.
Inizia con piccoli passi, ma agisci e non ristagnare nelle tue abitudini, nelle tue paure perché non ci sono pozioni magiche per rendere la tua vita un successo: potrebbero volerci tanti sacrifici e tanto tempo prima di vedere i risultati.
L'unico cambiamento istantaneo è quello di scegliere di prendere in mano la propria vita e migliorare il tuo approccio nei confronti di essa; è solo in quel momento che sarai responsabile della conduzione e dei risultati nello stesso momento in cui immaginerai il meglio per te e ricorderai di viverlo!
E tu? Quand'è stata l'ultima volta che hai sbattuto contro un muro e hai avuto il coraggio di lasciar andare per cambiare prospettiva? Raccontami la tua esperienza di vita...