La crescita personale è una trascendenza divina che coinvolge gli aspetti fisici, mentali ed emotivi di noi stessi verso una maggiore consapevolezza e una migliore comprensione di se stessi ed è ben più grande del semplice cambiamento.
Se hai mai sperimentato battute d'arresto nella tua vita che ti hanno costretto a ricostruire pezzo per pezzo la tua quotidianità, dovresti identificare dove ti trovi, soprattutto mentalmente, permettendoti di aprire molte porte che potresti non aver mai preso in considerazione proprio perché, in maniera istintiva, molte persone sono programmate per rifiutare tutto ciò che minaccia il proprio ego e, pertanto, se deciderai di avere una mentalità chiusa non permettere alla tua crescita personale di manifestarsi ogni giorno intorno a te e per te al solo scopo di insegnarti qualcosa.
Nella mia vita, grazie alla conoscenza delle varie visioni e culture dal mondo, ho subito diversi cambiamenti di mentalità che hanno cambiato totalmente la mia vita dopo aver valutato realmente dove mi trovavo, riconoscendo le cattive abitudini e le cose su cui dovevo lavorare e cambiare proprio perché, il nostro modo di pensare, influenza le nostre azioni che diventano così i nostri comportamenti buoni o cattivi che, a loro volta, caratterizzano la nostra essenza; un’essenza che non è altro che un'estensione dei nostri pensieri!
Ma come intensificare la propria crescita personale per il successo?
Ecco a voi le mie 5 TIPS:
Stabilisci una routine mattutina e serale efficace
Le routine mattutine sono un ottimo modo per sviluppare abitudini nuove e salutari: le persone di maggior successo si svegliano molto prima delle 8:00 del mattino. Pertanto, se vuoi iniziare la giornata con il piede giusto, dormire fino all'undicesima ora non ti aiuterà! Prova ad iniziare la giornata lentamente, ti garantirà transizioni più fluide durante il giorno e, creare una routine mattutina definitiva, composta anche dal raggiungimento di obiettivi personali come rifare il letto o eseguire un regime di esercizi, può accelerare la tua crescita personale.
La routine serale è altrettanto importante: utilizzala per meditare, creare opere d'arte meditative mentre ascoltati musica interessante alla fine di ogni tua giornata, dopo cena, scrivi cosa hai realizzato e cosa necessita ancora di attenzione: questo ti aiuterà ad aumentare il tuo successo perché ti ispirerà a fare di più, creare di più ed essere sempre impegnati in qualcosa di positivo.
Trascorri almeno 15-20 minuti al giorno per riorganizzare e pulire
Un ufficio, uno spazio di lavoro o una casa pulita ed ordinata sono il modo migliore per raggiungere l'autoefficienza: uno spazio raffinato ti ispirerà e promuoverai la calma ed una lucidità mentale che ti permetterà di lavorare senza distrazioni ed interruzioni, garantendo un bel flusso positivo e l’esecuzione di una grande quantità di lavoro.
Prendi un appuntamento per un check-in con te stesso ogni giorno
Prendersi del tempo per identificare dove sei mentalmente e trascorrere 15/20 minuti per valutare come ti senti, può anche migliorare la tua capacità di gestire lo stress e l'ansia e in questa azione di "brain dumping", una mente più chiara ti darà più spazio per concentrarti su ciò che ha realmente bisogno di attenzione. Anche bloccare i tuoi hobby e le tueattività di benessere in determinate parti della quotidianità è un ottimo modo per impostare la tua crescita personale indispensabile per il successo.
Elimina le cattive abitudini e pratica l’amore per te stesso e per il prossimo
Intensificare la crescita personale significa lasciarsi alle spalle quelle cattive abitudini che da creature abituali eseguite, in modo da smettere di sabotare te stesso costringendoti a perdere grandi occasioni: usa un diario di bordo" per identificarle e lavorarci sopra; la scrittura è un ottimo strumento per andare a fondo, risolvere le cattive abitudini ed essere in pace con te stesso per promuovere risposte e azioni pacifiche e la propria crescita interiore priva di inutili sciocchezze.
Fai solo ciò che ti fa sentire bene, ciò che ti arricchisce, che ti tocca il cuore, investi il tuo tempo nell'aiutare gli altri e rimarrai sorpresio da come questo ti cambierà.
Pratica la consapevolezza e la semplicità
Potrai trovare gioia nella tua quotidianità semplicemente essendo pienamente consapevoli ed in sintonia con il tuo essere interiore e l'ambiente esterno anche se sei una persona con uno stile di vita frettoloso: muoviti lentamente, respira normalmente e sii completamente consapevole di tutto ciò che ti circonda; è solo così che riuscirai a svolgere i compiti in modo calmo e pacifico commettendo meno errori e diminuendo la probabilità di causare ulteriore stress nel tuo lavoro o nella tua vita personale.
Ricorda di praticare la semplicità perché proprio la semplicità è la chiave per la felicità, per vivere con meno stress, preoccupazioni e negatività: sforzati di applicarla in quante più aree possibili della tua vita e preparati al successo a lungo termine!
In sintesi, se vuoi intensificare la tua crescita personale e raggiungere il successo nella vita, tutto dovrà partire da te: analizza e contieni il tuo stress con lo scopo di eliminare qualunque possibilità di autosabotari, sii realmente disposto a crescere ed espanderti mentalmente, emotivamente e fisicamente, interrogateti regolarmente con un rigoroso "Dove mi trovo?" e decidi, con insistenza, di regalarti una nuova vita!
E tu? Sei sicuro di scegliere quotidianamente una nuova vita? Raccontami le tue interessanti esperienze...