I ritmi della vita quotidiana sono diventati sempre più frenetici, lavoro, famiglia, studio, esami, traffico, urgenze da risolvere sono all’ordine del giorno. E in questa corsa caotica contro il tempo chissà quante volte avrai sentito l’esigenza di “riprendere fiato”, di respirare per andare avanti e superare questo momento.
Ecco oggi vorrei proprio parlare di come riuscire a reagire e gestire meglio i momenti difficili, provando a trovare, attraverso la respirazione, la lucidità per affrontare anche le situazioni più stressanti.
La respirazione è una delle pratiche fondamentali e più naturali per una migliore funzionalità e longevità del nostro organismo perché consente di apportare e distribuire in maniera corretta l’ossigeno in tutto il corpo. Senza rendercene conto, prestando attenzione o meno, ogni giorno respiriamo in maniera del tutto automatica. Ma hai mai pensato che la respirazione potrebbe essere un mezzo per costruire consapevolezza di sé e ritrovare concentrazione ma soprattutto calma?
Apprendere le tecniche corrette della respirazione significa supportare il nostro corpo a sentirsi meglio, costruire quel ponte tra mente e corpo che a volte può incontrare ostacoli. Molte sono le discipline che vengono in soccorso e che consentono di imparare a respirare soprattutto in quei momenti della vita quotidiana in cui perdiamo il controllo del respiro fino ad andare in uno stato di semi apnea.
Discipline come lo yoga, la meditazione, attraverso esercizi mirati e ben definiti, sono utili a gestire i momenti di ansia andando a riequilibrare il flusso di ossigeno consentendoci di avere un maggiore controllo del respiro, ovvero quel sottile meccanismo di congiunzione tra il momento dell’inspirazione e successiva espirazione. Una respirazione controllata è un buon metodo non solo per rilassare la mente, ma per mantenere mente e corpo allenati e ridurre la pressione sanguigna, migliorare il relax, superare momenti di crisi e addirittura eliminare lo stress. La respirazione diaframmatica infatti è una tipologia di respirazione che utilizza le risorse del nostro corpo, ovvero il diaframma, capace di avere un’influenza straordinaria sull’equilibrio fisiologico oltre che notevoli benefici legati ad una migliore qualità del sonno, della memoria e della concentrazione.
Considerata alla base della tecnica del belcanto lirico, la respirazione diaframmatica è per i cantanti fondamentale nell’emissione dei suoni e, una perfetta padronanza di tale tecnica, è di grande valenza artistica per una performance e per la propria stessa carriera. Allo stesso modo nella mia esperienza di Life Coach, che usa molte tecniche motivazionali derivanti dal ballo, la respirazione diaframmatica è stata fondamentale per unire eleganza e armonia nelle performance, bilanciando la respirazione e gestendo meglio i movimenti del corpo.
Probabilmente nel nostro piccolo, non ambiamo a diventare cantanti o ballerini, ma di sicuro ciò che è interessante è applicare i segreti di questa tecnica nella vita di ogni giorno per vivere meglio.
Il diaframma è un muscolo a forma di cupola presente nella cavità toracica che si abbassa durante l’inspirazione, spingendo l’aria nei polmoni, mentre torna a riposo durante l’espirazione, favorendo l’espulsione dell’anidride carbonica dai polmoni. Una scorretta respirazione può provocare molti disturbi come l’accumulo di tensioni, problemi di circolazione e dolori lombardi, nonché di digestione. Al contrario i vantaggi sono innumerevoli: riduzione dello stress, resistenza all’esercizio fisico, risparmio di energia, miglioramento della stabilità muscolare.
La mia profonda conoscenza del “respiro d’oriente” mi ha portato a conoscere molto delle discipline e delle filosofie che pongono la respirazione al centro della qualità della vita. Potremmo stare giorni senza mangiare e bere ma non senza respirare. Entrare in sintonia con il nostro corpo, ascoltarlo e sentirne il ritmo è consolidare il forte legame con la mente. Ti invito dunque a prendere confidenza con questa tecnica e provare questo piccolo esercizio ogni volta che dovrai “riprendere fiato” o affrontare un momento in cui ti rendi conto di aver perso lucidità per ritrovare la respirazione che calma. Prova a stenderti sul pavimento e poggia una mano sulla pancia e l’altra sul torace, inizia a inspirare ed espirare.
Se respirerai correttamente utilizzando il diaframma e non il torace, sarà la mano posta sulla pancia ad alzarsi. La posizione distesa ti aiuterà a gestire e comprendere meglio quando stai respirando correttamente. Allenandoti nel tempo sarà poi più semplice riuscire a dedicare un momento di concentrazione per rilassarti anche restando in piedi o seduto alla scrivania utilizzando il diaframma. Apprezzerai i benefici giorno dopo giorno e ogni volta in cui le mille difficoltà diventeranno insormontabili tu non dovrai far altro che respirare! Breathe!
Raccontami quando una corretta respirazione ti ha permesso di affrontare meglio alcuni momenti della tua vita. Quando respirare ti ha permesso di “danzare il ballo della Tua vita”.